Dosi per: 4 persone
Tempo: 50 minuti
Vino: Marsala Vergine Doc
Ingredienti:
100 gr di gorgonzola dolce,
100 gr di mascarpone,
1 cipollina,
80 gr di mandorle sfilettate,
Sale, pepe e prezzemolo tritato q.b.
Preparazione:
Mondate e tritate finemente la cipollina. Lavorate a crema il mascarpone con il gorgonzola al quale avrete tolto la crosta. Aggiungete la cipollina e un po’ di prezzemolo; aggiustate di sale e pepe. Passate in frigorifero per 30 minuti fino a far solidificare il composto.
Ritirate la crema dal frigorifero e formate tante piccole pallottoline e passate nelle mandorle. Rimettete in frigorifero fino al momento di servire.
Crespelle verdi alle erbette
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: Media
Ingredienti per 4 persone:
200 g di Gorgonzola
1 mazzo di bietole novelle
125 g di farina
3 uova
1/4 l di latte
100 g di burro
sale
Preparazione:
Pulite e lavate le erbette, sbollentatele per un minuto in acqua salata, sgocciolatele, strizzatele bene, tenetene da parte una minima parte e passate al mixer le rimanenti. Battete le uova in una terrina con un pizzico di sale e, sempre mescolando con la frusta, unite la farina setacciata. Aggiungete il latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Lasciate riposare il composto per 30 minuti e poi incorporate le bietole tritate. Fate fondere 50 g di burro. Fate scaldare bene sul fuoco un padellino antiaderente del diametro di circa 16-18 cm e spennellatelo leggermente con un poco di burro fuso. Togliete la padella dal fuoco e versatevi subito il quantitativo di pastella sufficiente a velarne il fondo. Fate ruotare il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, rimettetelo sul fuoco e cuocete la crêpe finché i bordi tenderanno ad arricciarsi. Girate delicatamente la crêpe con una paletta e cuocetela ancora per qualche istante sull'altro lato. Preparate le altre crêpes seguendo lo stesso procedimento ricordandovi di pulire ogni volta il padellino e di spennellarlo con il burro fuso. Distribuite in ogni crespella un pezzetto di gorgonzola e qualche fogliolina di bietola tenuta da parte. Piegatele, trasferitele in una pirofila imburrata, aggiungete qualche fiocchetto di burro e passatele nel forno preriscaldato a 200° per 2-3 minuti. Servite subito.
Frutta al passito
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facilissima
Ingredienti per 4 persone:
16 frutti essiccati misti ( fichi, datteri, albicocche, prugne snocciolate)
100 g di Gorgonzola
panna fresca
vino Passito (o Marsala)
cannella in polvere
Preparazione:
Mescolate energicamente il Gorgonzola con la frusta aggiungendo un cucchiaio di panna e un cucchiaino di vino. Incidete la frutta e farcitela con il composto. Servitela con una leggera spolverizzata di cannella in polvere.
Porcini e patate al gratinPreparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
400 g di porcini sodi
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di timo
1 tazza di besciamella
150 g di Gorgonzola
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate, lavatele, affettatele, sbollentatele per 5 minuti e sgocciolatele. Pulite accuratamente i funghi, eliminate la parte più dura del gambo, spazzolateli delicatamente, passateli con un panno inumidito per eliminare ogni traccia di impurità ed infine tagliateli a fette alte. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sul fondo e le pareti di una bassa pirofila da forno. Ungete la pirofila con un filo di olio, riempitela a strati alternati di patate e di funghi. Salate e pepate ogni strato, aggiungete una spolverizzata di foglioline di timo, un po' di besciamella e qualche pezzetto di Gorgonzola. Trasferite la pirofila in forno a 190° e fate cuocere 20 minuti. Al termine accendete anche il grill e fate gratinare per 5 minuti prima di servire.
Sandwich di mela
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: Facilissima
Ingredienti per 4 persone:
2 piccole mele
150 g di Gorgonzola
1 mazzetto di foglie di cipollotti
succo fresco di limone
Preparazione:
Tuffate in acqua bollente le foglie dei cipollotti, sgocciolatele subito, raffreddatele in acqua corrente e sgocciolatele bene. Lavate le mele, affettatele sottilmente e spruzzatele con poco succo di limone perché non si scuriscano. Accoppiatele a due a due e farcite ogni porzione con un velo di Gorgonzola. Legate ogni sandwich con una foglia di cipollotto e servite subito.
Stracci alla trevigiana tardiva con la zucca
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: Facilissima
Ingredienti per 4 persone:
450 g di sfoglia di pasta fresca
100 g di Gorgonzola
2 cespi di trevigiana tardiva
1 piccolo spicchio di zucca mantovana
2 scalogni
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Preparazione:
Tagliate a fettine molto sottili la zucca. Pulite la trevigiana, lavatela e sgocciolatela. Sbucciate gli scalogni e affettateli. Versate 4 cucchiai di olio in una padella, unite mezzo rametto di rosmarino e gli scalogni. Fateli rosolare a fiamma media, unite la zucca e le foglie di trevigiana e proseguite la cottura mescolando spesso finché la zucca sarà tenera e ancora compatta. Nel frattempo ritagliate a pezzi irregolari la pasta e lessatela in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e mescolatela alle verdure in padella. Aggiungete il Gorgonzola tagliato a pezzetti e una manciatina di aghi freschi di rosmarino. Mescolate, togliete dal fuoco e servite subito con una macinata di pepe.